Attività previste in relazione al PNSD - Pagina 6

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 STRUMENTI  ATTIVITA'
COMPETENZE DEGLI STUDENTI
  • Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

 

 

Destinatari: personale ATA, docenti, genitori

 

  SPAZI E AMBIENTI PER
L’APPRENDIMENTO
 
  • Ambienti per la didattica digitale integrata

 

Destinatari: alunni e docenti dell'I. C. di Bella

 

Risultati attesi: didattica collaborativa e inclusiva; uso del digitale; ricerca informazioni; confronto e argomentazione su temi di interessi comune

 

 

  • Piano per l’apprendimento pratico (Sinergie - Edilizia  Scolastica Innovativa)

 

Destinatari: alunni e docenti


Risultati attesi: 
competenze:

a) informative (ricerca delle informazione come risposta a problemi individuali);

b) progettuali (pensare realizzare progetti realistici verificandone i risultati);

c) collaborative (interazione nel gruppo, elaborazione di prodotti frutto di partecipazione collettiva); comunicative (uso di diversi codici mediante una pluralità di supporti)

COMPETENZE E CONTENUTI
ATTIVITA'
  • COMPETENZE DEGLI STUDENTI
  • Portare il pensiero computazionale a tutta la
    scuola primaria

  • Sono interessati tutti gli alunni della scuola
     primaria, attraverso esercitazioni su siti dedicati (code.org.) e partecipazione a competizioni nazionali e internazionali. Risultati attesi:
    - saper risolvere algoritmi;
    - trovare più soluzioni a un problema.

 

FORMAZIONE E
ACCOMPAGNAMENTO

ATTIVITA'
ACCOMPAGNAMENTO

 

  • Un galleria per la raccolta di pratiche

 

 

Destinatari: docenti dell'I:C: di Bella


Risultati attesi: acquisire competenze documentarie; utilizzare modelli condivisi; documentare e diffondere buone pratiche; innovare l'attività didattica.

 

FORMAZIONE DEL PERSONALE  
  • Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione
    didattica

 

 

Destinatari: docenti dell'istituto comprensivo di Bella

 

Risultati attesi: maggiore diffusione delle metodologie attive e dell'uso del digitale nella didattica per competenze, con particolare riferimento al tema dell'inclusione;
documentazione dell'attività e dei prodotti digitali realizzati, produzioni di contenuti digitali;
riorganizzazione degli ambienti di apprendimento
 in funzione delle metodologie attivate, potenziamento delle attività di coding, problem solving e robotica

 

 

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