PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri
FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE
COLLABORATORE DEL DS |
Sostituzione del Dirigente in caso di assenza; coordinamento delle sostituzioni, dei permessi, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti. |
2 |
FUNZIONE STRUMENTALE |
FS 1: Gestione PTOF (coordinamento "Giornata della scienza", coordinamento |
9 |
RESPONSABILE DI PLESSO | I responsabili di plesso si occupano del buon funzionamento del singolo plesso: coordinano le attività nei singoli plessi, curano le sostituzioni dei docenti, le ore eccedenti, i permessi orari; vigilano sulla sicurezza e sulla compilazione dei registri, sul materiale in dotazione; veicolano le informazioni e si interfacciano con i genitori. |
6 |
ANIMATORE DIGITALE |
L'animatore digitale coordina le attività legate all'innovazione digitale e i progetti |
1 |
TEAM DIGITALE | Il team digitale supporta le attività dell'animatore digitale e diffonde a cascata nei diversi plessi le buone prassi. |
5 |
REFERENTI | Referente per le lingue straniere (coordinamento delle attività di CLIL, progettazione e coordinamento ERASMUS, coordinamento attività e-twinning). Referente per la musica (coordinamento degli insegnanti di strumento, delle attività della Bella Orchestra, della partecipazione ad eventi e concorsi musicali). Referente per il bullismo e il cyberbullismo (aggiornamento del documento di e-policy, coordinamento delle attività di formazione per alunni, famiglie e docenti sul bullismo e sul cyberbullismo, supporto ai docenti in caso di atti di bullismo e cyberbullismo). Referente per la comunicazione esterna (gestione del giornalino degli alunni e della comunicazione all'esterno degli eventi scolastici). Referente per la continuità (organizzazione e coordinamento delle attività di continuità sia verticale che orizzontale). Referente per l'orientamento (coordinamento delle attività di orientamento, organizzazione della giornata dell'orientamento, contatti con le scuole secondarie di secondo grado). Referente per la gestione della biblioteca (coordinamento delle attività della biblioteca sia interne che esterne coordinamento della commissione biblioteca) |
7 |
MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA
Scuola primaria - Classe di concorso
|
Attività realizzata | N. unità attive |
Docente primaria |
Con le ore di potenziamento nella scuola primaria vengono realizzate attività di recupero e potenziamento con gli alunni BES e gli alunni stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana, attività di CLIL, attività di problem solving, insegnamento alternativo alla religione
|
2 |
Scuola secondaria di primo grado - Classe di concorso
|
Attività realizzata | N. unità attive |
A060 - TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
Le ore di potenziamento di tecnologia vengono utilizzate alcune come supporto agli alunni BES, e altre come supporto alle eccellenze per acquisire la patente europea dell'informatica EIPASS
• Insegnamento
|
1 |
AA25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE) |
Le ore di potenziamento della lingua francese vengono utilizzate alcune per il supporto agli alunni BES ed altre per le attività di CLIL
|
1 |