Modello organizzativo - Pagina 2

Visite: 4722

 

PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri

 

 

FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE

 

 

COLLABORATORE DEL DS

Sostituzione del Dirigente in caso di assenza;

coordinamento delle sostituzioni, dei permessi,

recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
Organizzazione delle attività dei docenti
relativamente ad orari, calendario
scolastico. Organizzazione e
coordinamento delle varie manifestazioni.
Membro di diritto del gruppo di lavoro per
l'elaborazione dell'offerta formativa, del
gruppo di valutazione interna e del gruppo
di miglioramento. Svolge le funzioni di
responsabile del plesso di riferimento.
Coordina le attività della biblioteca e i
progetti ad essa correlati.

2
FUNZIONE STRUMENTALE

FS 1: Gestione PTOF (coordinamento
dell'elaborazione del PTOF triennale;
gestione dei progetti e delle attività del
piano dell'offerta formativa, monitoraggio
delle attività, coordinamento delle attività
extracurriculari). FS 2: Area Scientifica
(coordinamento dei laboratori scientifici,
coordinamento delle attività della

"Giornata della scienza", coordinamento
della partecipazione alle gare matematiche,
scientifiche, di coding e di problem solving
a livello regionale e nazionale). FS 3:
Valutazione di Sistema (coordinamento del
gruppo di autovalutazione e qualità,
revisione del RAV e del Piano di
miglioramento, supporto ai docenti per il
registro elettronico e gli scrutini on line,
organizzazione e gestione delle prove
Invalsi, coordinamento della commissione
per il bilancio sociale). FS 4: Rapporti con il
territorio; gestione uscite didattiche, visite
guidate e viaggi di istruzione; supporto al
RSPP. FS 5: Inclusione ed integrazione
(coordinamento del GLI, dei gruppi li lavoro
operativi, predisposizione dei modelli per la
compilazione dei PEI e dei PDP e supporto
ai docenti, supporto ai docenti per
l'individuazione di alunni BES, per
l'accoglienza di alunni stranieri e/o adottati,
per l'organizzazione di percorsi per le
eccellenze). Alcune funzioni strumentali,
considerato l'impegno notevole che
necessitano sono suddivise tra più docenti.

9
RESPONSABILE DI PLESSO I responsabili di plesso si occupano del
buon funzionamento del singolo plesso:
coordinano le attività nei singoli plessi,
curano le sostituzioni dei docenti, le ore
eccedenti, i permessi orari; vigilano sulla
sicurezza e sulla compilazione dei registri,
sul materiale in dotazione; veicolano le
informazioni e si interfacciano con i
genitori.
6
ANIMATORE DIGITALE

L'animatore digitale coordina le attività

legate all'innovazione digitale e i progetti
legati al PNSD. Promuove tra i docenti e le
famiglie la diffusione di buone pratiche
digitali, supporta i docenti e le famiglie
nell'utilizzo degli strumenti informatici in
dotazione; coordina e gestisce per l'Istituto
la suite di google. Promuove la formazione
dei docenti e dei genitori.

1
TEAM DIGITALE Il team digitale supporta le attività
dell'animatore digitale e diffonde a cascata
nei diversi plessi le buone prassi.
5
REFERENTI Referente per le lingue straniere
(coordinamento delle attività di CLIL,
progettazione e coordinamento ERASMUS,
coordinamento attività e-twinning).
Referente per la musica (coordinamento
degli insegnanti di strumento, delle attività
della Bella Orchestra, della partecipazione
ad eventi e concorsi musicali). Referente
per il bullismo e il cyberbullismo
(aggiornamento del documento di e-policy,
coordinamento delle attività di formazione
per alunni, famiglie e docenti sul bullismo e
sul cyberbullismo, supporto ai docenti in
caso di atti di bullismo e cyberbullismo).
Referente per la comunicazione esterna
(gestione del giornalino degli alunni e della
comunicazione all'esterno degli eventi
scolastici). Referente per la continuità
(organizzazione e coordinamento delle
attività di continuità sia verticale che
orizzontale). Referente per l'orientamento
(coordinamento delle attività di
orientamento, organizzazione della
giornata dell'orientamento, contatti con le

scuole secondarie di secondo grado).
Referente per la gestione della biblioteca
(coordinamento delle attività della
biblioteca sia interne che esterne
coordinamento della commissione
biblioteca)
7

 

 

MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA

 

 

 

Scuola primaria - Classe di concorso

 

Attività realizzata N. unità attive
Docente primaria

Con le ore di potenziamento nella scuola primaria vengono realizzate attività di recupero e potenziamento con gli alunni BES e gli alunni stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana, attività di CLIL, attività di problem solving, insegnamento alternativo alla religione
cattolica e la sostituzione dei docenti con
permessi inferiori ai 10 giorni.


Impiegato in attività di:


• Insegnamento
• Potenziamento

 

2

 

 

 

 

Scuola secondaria di primo grado - Classe di concorso

 

Attività realizzata  N. unità attive 
A060 - TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le ore di potenziamento di tecnologia vengono utilizzate alcune come supporto agli alunni BES, e altre come supporto alle eccellenze per acquisire la patente europea dell'informatica EIPASS


Impiegato in attività di:

 

• Insegnamento
• Potenziamento

 

1
AA25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE)

Le ore di potenziamento della lingua francese vengono utilizzate alcune per il supporto agli alunni BES ed altre per le attività di CLIL


Impiegato in attività di:


• Insegnamento
• Potenziamento

 

1

 

 

Torna all'inizio del contenuto