Visite: 250

La BASILICATA e L'ISTITUTO COMPRENSIVO di BELLA al 1° POSTO Makers, 2°POSTO Coding con la Primaria e 4°Makers con la scuola media nelle OLIMPIADI NAZIONALI PROBLEM SOLVING.

Parliamo di LETTURA AUMENTATA attraverso SCRATCH for ARDUINO e di SCRITTURA COLLABORATIVA.

 

 

I progetti realizzati nel PON "Io non mi ac-codo", hanno coinvolto più di 60 alunni in tematiche di forte attualità: il bisogno di visibilità degli adolescenti, il rispetto delle diverse intelligenze, gli stereotipi legati ai ruoli di genere. L'utilizzo della metodologia IBSE per stimolare la curiosità attraverso la ricerca investigativa, reso possibile grazie alla collaborazione con l'ANISN, si è tradotto in un laboratorio coinvolgente guidato dalla Prof. Anna Ciciani. Per poter sviluppare le competenze informative gli alunni sono stati coinvolti nella SFIDA DIGITALE “Promuovi il tuo territorio su Wikipedia”, un concorso lanciato dalla FEM in collaborazione con WIKIMEDIA ITALIA e con il prezioso supporto del Prof. Luigi Catalani, hanno costruito voci nell’enciclopedia libera VIKIDIA. Tra gli allegati anche il racconto costruito seguendo uno dei modelli didattici innovativi proposti in "LA SCUOLA IN GIOCO" da Roberto Maragliano e Stefano Moriggi, che ci hanno dato un forte contributo per gestire la Didattica a Distanza. I genitori, sempre presenti e puntuali, saranno supportati nelle loro esigenze educative dall'ASSOCIAZIONE GENITORI BASILICATA. Indispensabile la competenza e disponibilità dei membri della FILEMONE per la divulgazione delle buone pratiche.

“Visibilità e Trasparenza”, 1° posto MAKERS

https://www.youtube.com/watch?v=ahvD8u4gYfE&feature=youtu.be

“Yes it Can”, 2° posto CODING

https://scratch.mit.edu/projects/408251214/

Cervelli Complementari

https://www.youtube.com/watch?v=tfsM_4c6u6Q&feature=youtu.be

Poliedrica- mente 4° posto MAKERS

https://www.youtube.com/watch?v=9KnxCKw1vzg

“La Volpe e il Lupo, oggi Sposi”(Modello Maragliano/Moriggi)

https://scratch.mit.edu/projects/412162078/

Torna all'inizio del contenuto