In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.
ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Opportunità
Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni dell'Istituto è in linea con la situazione regionale. Le attività occupazionali prevalenti sono: l'agricoltura, l'allevamento, i servizi; molte persone sono occupate nello stabilimento FIAT di Melfi e nell'indotto. Non si rilevano situazioni di particolare disagio socio-economico. Nella scuola è presente un buon numero di studenti con cittadinanza non italiana e alcuni di questi provengono da zone particolarmente svantaggiate (Palestina, India e area sub-sahariana). La scuola si adopera per favorire l'integrazione di questi alunni con progetti mirati. Il rapporto studenti - insegnante risulta leggermente superiore rispetto al riferimento regionale ma è, comunque, adeguato per supportare la popolazione studentesca che frequenta la scuola.
Vincoli
Alcune famiglie extracomunitarie durante l'anno scolastico ritornano per lunghi periodi nel Paese di origine, impedendo una regolare frequenza scolastica dei loro figli con relativi disagi al momento del rientro a scuola. Inoltre, in alcuni casi vengono iscritti alunni stranieri di età superiore ai 10 anni che, però, non hanno alcuna conoscenza della lingua italiana; per questi alunni che, in relazione all'età vengono iscritti alla scuola secondaria di I grado, si rendono necessari percorsi di alfabetizzazione e di inserimento specifici.
TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE
Opportunità
L'Istituto Comprensivo di Bella è localizzato in un ambiente prevalentemente collinare, che è distribuito tra il centro urbano, le frazioni di S.Cataldo e S.Antonio Casalini e insediamenti sparsi. Il territorio ha una vocazione agricola e zootecnica. Sono presenti piccole aziende artigianali e commerciali, mentre si registra da tempo una forte contrazione del settore edilizio. Parte della popolazione è impiegata nei servizi e nello stabilimento FIAT di Melfi. La diminuzione della popolazione locale è stata bilanciata dall'arrivo di immigrati provenienti dal Marocco, dall'India, dall'est Europa, dalla Palestina e dall'Africa sub-sahariana. Sul territorio sono presenti diverse associazioni impegnate in azioni di volontariato e di promozione di iniziative a carattere ricreativo e culturale, alcune delle quali collaborano con la scuola per la realizzazione di progetti e manifestazioni varie. La scuola si avvale anche della collaborazione degli specialisti dell'AIAS, di uno sportello di ascolto con psicologi privati e dell'ASP, del servizio di assistenza educativa gestito dai servizi sociali del Comune di Bella, dei volontari impegnati nel Servizio Civile ed ha, inoltre, stabilito diversi rapporti in rete con enti e altre istituzioni scolastiche. L'amministrazione comunale promuove, a sua volta, manifestazioni culturali (Bella Basilicata Film Festival, settimana della Shoah, gemellaggi con altre comunità scolastiche), che coinvolgono attivamente tutte le componenti dell'Istituto Comprensivo. Il Comune assicura i servizi di trasporto e mensa per tutti gli alunni e collabora per la realizzazione di alcuni progetti. Il servizio mensa, inoltre, è ecosostenibile in quanto si è avviata una politica plastic free e in tutti i plessi sono state installate lavastoviglie ecologiche.
Vincoli
A causa dell'assenza di politiche di sviluppo e per una contrazione delle attività economiche sempre più significativa, si assiste ad un progressivo invecchiamento della popolazione, al trasferimento di intere famiglie per motivi di lavoro e allo spostamento di giovani per motivi di studio, molti dei quali non rientrano. Nell'ultimo anno alcune famiglie di origine marocchina si sono trasferite altrove.
RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI
Opportunità
L'Istituto Comprensivo di Bella è suddiviso in tre plessi distanti tra loro: Bella capoluogo e San Cataldo, dove sono presenti i tre ordini di scuola, e Sant'Antonio Casalini, dove sono presenti, invece, solo la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Nei tre plessi ci sono: alcuni laboratori (disegno, musica, informatica, scienze); una bibliomediateca aggiornata con oltre 5600 documenti nella sede centrale e biblioteche di plesso nelle sedi periferiche; palestre; sale; mense; spazi esterni idonei per lo svolgimento di alcune attività. La scuola utilizza, con una progettazione mirata, i fondi del Miur e richiede un contributo volontario alle famiglie all'atto dell'iscrizione che viene versato da circa il 70% degli iscritti. Tutte le aule della sede centrale e quasi tutte le aule delle due sedi staccate sono dotate di schermi, proiettori e computer portatili.
Nell'anno scolastico 2018/2019 sono stati consegnati, in comodato d'uso, a tutti gli alunni della scuola secondaria i dispositivi mobili (Ipad) per le attività didattiche quotidiane; è stata completata la classe 3.0, mentre sono ancora in allestimento gli atelier digitali (laboratorio di editoria e di robotica).
Vincoli
Il collegamento tra i tre plessi è limitato da una rete stradale non agevole. L'edificio della sede centrale è strutturato su nove piani che comporta il frequente utilizzo, da parte degli alunni, delle scale per lo svolgimento di alcune attività didattiche, con continui rischi per la sicurezza degli stessi. Nel plesso di San Cataldo l'unico ambiente comune funge sia da palestra che da sala mensa, con disagi per l'organizzazione interna.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA
I.C. BELLA (ISTITUTO PRINCIPALE)
Ordine scuola
Codice
|
ISTITUTO COMPRENSIVO
PZIC814005 |
Indirizzo |
VIA SOTTOTENENTE MATONE BELLA 85051
|
Telefono |
09763105
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
|
Pec |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
BELLA-RIONE MATTINELLA (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA DELL'INFANZIA
|
Codice |
PZAA814012
|
Indirizzo |
VIA GHANDI BELLA 85051 BELLA
|
Edifici |
Via Sottotenente M. Matone s.n.c - 85051
|
BELLA-S.ANTONIO CASALINI (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA DELL'INFANZIA
|
Codice |
PZAA814023
|
Indirizzo |
LOCALITA' SANT'ANTONIO CASALINI BELLA
|
Edifici |
Villaggio S. Antonio Casalini 1 - 85050
|
BELLA-S.CATALDO ANGELONE (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA DELL'INFANZIA
|
Codice |
PZAA814034
|
Indirizzo |
PIAZZA EMANUELE GIANTURCO BELLA 85051
|
Edifici |
Piazza E. Gianturco snc - 85021 BELLA PZ
|
PRIMARIA CAPOLUOGO BELLA (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA PRIMARIA
|
Codice |
PZEE814017
|
Indirizzo |
STRADA PROVINCIALE BELLA 85051 BELLA
|
Edifici |
Via Sottotenente M. Matone s.n.c.- 85021 BELLA PZ
|
Numero classi
|
7 |
Totale alunni
|
126 |
BELLA FRAZ. "S.ANTONIO CASALINI" (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA PRIMARIA
|
Codice |
PZEE814028
|
Indirizzo |
LOCALITA' SANT' ANTONIO CASALINI BELLA
|
Edifici |
Villaggio S. Antonio Casalini 1 - 85050 BELLA PZ
|
Numero classi
|
4 |
Totale alunni
|
19 |
BELLA FRAZ. "S.CATALDO ANGELONI " (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA PRIMARIA
|
Codice |
PZEE814028
|
Indirizzo |
LOCALITA' SANT' ANTONIO CASALINI BELLA
|
Edifici |
Villaggio S. Antonio Casalini 1 - 85050 BELLA PZ
|
Numero Classi
|
5 |
Totale Alunni
|
54 |
"M.PAGANO" BELLA-S.CATALDO (PLESSO)
Ordine scuola
|
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
|
Codice |
PZMM814016
|
Indirizzo |
VIA SOTTOTENENTE MATONE BELLA 85051
|
Edifici |
Via Sottotenente M. Matone s.n.c - 85051 - BELLA -PZ
|
Numero Classi
|
6 |
Totale Alunni
|
89 |
Approfondimento
Dall'anno scolastico 2018/2019 è stata istituita la prima classe della scuola secondaria di primo grado nel plesso di San Cataldo, per cui la denominazione della scuola secondaria di primo grado è stata cambiata in" Scuola secondaria di primo grado di Bella- San Cataldo".
RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI
Laboratori
|
Con collegamento ad Internet
|
4 |
Disegno
|
1 |
|
Multimediale
|
1 |
|
|
1 |
|
|
Scienze
|
1 |
Biblioteche |
Classica |
1 |
Informatizzata |
1 |
Aule |
Teatro |
1 |
Strutture sportive |
Palestra |
2 |
Servizi
|
Mensa
|
|
Scuola |
|
|
Servizio trasporto alunni disabili
|
|
Attrezzature multimediali
|
PC e Tablet presenti nei Laboratori
|
2 |
LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)
|
1 |
|
PC e Tablet presenti nelle Biblioteche Multimediale
|
9 |
|
|
1 |
Approfondimento
L'Istituto di Bella è stata la prima scuola 2.0 della regione Basilicata e a partire da quei primi finanziamenti MIUR, non avuti peraltro neanche nella loro interezza, insieme ai successivi finanziamenti PON FESR l'Istituto ha dotato tutte le aule della scuola primaria e secondaria di LIM, videoproiettori e pc. Lim e videoproiettori sono anche presenti negli spazi comuni: mense e biblioteca. Nel plesso di Bella capoluogo, poi, un intero piano è dedicato ai laboratori che vanno dall'aula musica con soffitto insonorizzato, all'aula d'arte con forno per ceramiche, all'aula 3.0 dotata di tavoli
modulari e schermo interattivo. All'interno dell'aula 3.0 è presente il laboratorio di robotica dotato di schede Arduino, stampante 3D, droni e plotter. In dotazione dell'Istituto ci sono ancora diversi apparecchi scientifici che costituiscono il laboratorio mobile di scienze sperimentale.
L'Istituto ha avuto, ancora, l'approvazione di un progetto FESR "ambienti didattici innovativi", mediante il quale intende ampliare la dotazione strumentale con attrezzature musicali digitali e impianti sonori per spettacoli ed eventi.
Il plesso di Bella capoluogo, inoltre, è dotato di una bibliomediateca, con più di 5600 volumi, una tra le più attrezzate, funzionali e innovative biblioteche scolastiche del centro sud, all'interno della quale è presente un laboratorio di editoria dotato di pc iMac, stampante ed etichette per la catalogazione.
RISORSE PROFESSIONALI
L'organico di istituto comprende le seguenti unità di personale:
Docenti 58
Personale ATA 12
Approfondimento
Il corpo docente è abbastanza stabile, anche se, negli ultimi anni, c'è stato un grande turnover dovuto a molti pensionamenti e a trasferimenti richiesti per avvicinamento alle proprie abitazioni. La maggior parte dei docenti è a tempo indeterminato.
Molti docenti sono in possesso di ulteriori titoli oltre al titolo di accesso e di certificazioni varie che arricchiscono l'offerta formativa agli alunni. Tutti si rendono disponibili verso i propri colleghi mettendo in campo le proprie competenze e creando una formazione reciproca continua e a cascata.