Info

Benvenuto nella sezione dedicata al modello di sito scolastico realizzato con il template ItaliaPA.

Per consentire alle istituzioni scolastiche di comprendere le finalità e conoscere la filosofia del progetto "ItaliaPAsW", pubblichiamo una serie di informazioni generali che raccontano la genesi e la struttura del modello di sito scolastico. Ulteriori informazioni potranno essere ricavate dal sito ufficiale della community "PASW: Joomla! per la scuola e le PA" o nei post del gruppo facebook


Il progetto

Il progetto ItaliaPAsW nasce all'interno della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web già a partire dal 2017: è il gennaio 2017 quando inizia, infatti, la fase di progettazione di un nuovo template con l'obiettivo di consentire agli utenti di Joomla! di realizzare siti per le PA basati sulle "Linee guida di design per i servizi web della PA"; in quel periodo il riferimento tecnico era costituito dal Web Toolkit e Helios Ciancio ha iniziato lo sviluppo del template in modo tale da implementare il codice all'interno di Joomla!. Nel 2018, tuttavia, il Web Toolkit viene abbandonato in favore di Bootstrap Italia, una nuova libreria basata su Bootstrap 4: mentre il template ItaliaPA, utilizzato nel nostro quickstart, veniva ulteriormente arricchito di moduli e funzionalità, all'interno della community ci si poneva il problema di quale strada progettuale intraprendere per realizzare un nuovo modello di sito scolastico che potesse rispettare quanto indicato nelle linee guida; nel frattempo, il Team Digitale, su incarico del MIUR, avviava la realizzazione di uno studio per la creazione di un modello di sito scolastico e template grafico per le scuole italiane, gratis e a disposizione di tutti. La nostra community è stata coinvolta nella fase di avvio del progetto e nel corso delle interviste realizzate dalla società incaricata di definire gli scenari di utilizzo dei siti web delle scuole.

In una fase di incertezza progettuale, in assenza di un template in grado di riprodurre il modello di sito scolastico proposto dal MIUR, considerato che non esiste un template per Joomla! rilasciato dal MIUR, il team di Porte Aperte Sul Web ha scelto comunque di realizzare ItaliaPAsW, un sito che si pone l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole  ma che, tuttavia, non può considerarsi un adeguamento alle linee guida e al modello di sito proposto dal Team Digitale del quale ne riprende, comunque l'architettura dei contenuti.

Crediti e informazioni sul gruppo di sviluppo sono disponibili nella pagina dedicata


 

L'architettura dei contenuti

Il presente modello prevede un'organizzazione delle informazioni basata su un menù principale orizzontale, il megamenù, suddiviso in quattro sezioni principali:

  • La scuola
  • Servizi
  • Notizie
  • Didattica

 

All'interno di queste voci principali, i contenuti sono classificati in voci di menù di II livello, ciascuna delle quali associata, in genere, ad una categoria Joomla! specifica; in altri casi, le voci del modello sono semplici URL che ciascun istituto scolastico potrà personalizzare.

La sezione "La Scuola" riporta le informazioni generali sull'istituto: plessi, organizzazione, contatti. Le informazioni sono integrate dai dati obbligatori per i siti delle PA pubblicati nel footer e realizzati tramite moduli di tipo "schema.org". Il modello è stato realizzato sullo schema di un istituto comprensivo ma laddove si descrivono i tre ordini di scuola degli istituti di I grado si potranno sostituire le informazioni con quelle relative agli indirizzi degli istituti di II grado.

La sezione "Servizi" consente di presentare i servizi che la scuola offre ai diversi tipi di utenti: dai servizi web, quali registro elettronico e webmail di istituto, ai form online per il personale in servizio e alla modulistica con moduli compilabili o modulistica online; a tal proposito, considerata la necessaria personalizzazione del componente, il team di progetto ha scelto di non installare il componente di Valerio Sichi "Moduli Scuola Online" che potrà essere installato e configurato in seguito da ciascun istituto.

Nella sezione "Notizie" sono riportate le informazioni che raccontano la vita della scuola: eventi, news, notizie da eventuali blog scolastici; inoltre, in questa sezione sono pubblicate le circolari e le comunicazioni per il personale in servizio e per le famiglie. Le circolari per il personale potranno essere firmate online con il componente "firma circolari" by Helios Ciancio: a tal proposito, ricordiamo che il componente dovrà essere aggiornato e il layout adeguato alle caratteristiche grafiche del template.

La sezione "Didattica" è dedicata alla presentazione del PTOF, documento identitario e fondamentale per ciascuna istituzione scolastica: nel presente modello proponiamo la struttura del PTOF basata sul modello SIDI ma può essere sufficiente creare un singolo articolo al quale allegare il documento in versione pdf; questa sezione deve essere necessariamente personalizzata da ciascun istituto: molte voci, infatti, sono semplici menù del tipo URL e fungono da "segnalibro".

 

Le quattro voci principali del megamenù, replicato anche nel "burger menù" per i dispositivi mobile, sono integrate da un menù visibile esclusivamente per gli utenti registrati: la voce "Aree Riservate", ad accesso "registered", è strutturata come "repository" per verbali, documenti e materiali riservati al personale in servizio; l'utilizzo di tali voci di menù potrà essere personalizzato dai singoli istituti o, semplicemente, reso non disponibile disattivando le voci specifiche del megamenù. 


La Home Page di ItaliaPAsW è realizzata in modo da presentare le informazioni principali e le ultime news in funzione della tipologia di utenti ma si è scelto di dare evidenza anche alla pubblicità legale: in posizione "featured", infatti, è presente un menù specifico che consente di accedere alle sezioni dedicate alla pubblicità legale e alla trasparenza amministrativa.

In posizione "news", invece, sono stati distribuiti i moduli di tipo "newsflash" che riportano le informazioni a cui dare evidenza per il personale e per i genitori, gli eventi e le notizie. Una mappa può essere posizionata, a scelta della scuola, per indicare l'ubicazione dei plessi o degli edifici scolastici, attraverso un modulo "personalizzato" che integra il codice di Google Maps o di altri servizi simili; anche il modulo "Mappa" trova allocazione in posizione "news". Una galleria delle immagini, realizzata tramite il modulo "Carousel", potrà raccontare la vita della scuola per immagini: anche questo modulo è in posizione "news".

Al di sotto della gallery è previsto un modulo "menù" in posizione lead che può riportare i link utili per gli utenti del sito: i link inseriti sono soltanto alcuni esempi che mostrano come sia possibile utilizzare le immagini per le singole voci di menù, con lo scopo di rendere più accattivante la grafica di questa sezione e mostrare le funzionalità previste dal template.

Il footer è una sezione dedicata alla pubblicazione di informazioni necessarie e previste dalla normativa: in posizione "footer info" sono presenti tre moduli di tipo "schema org." che riportano le informazioni di contatto e i codici istituzionali dell'istituto scolastico. 

Moduli con link a siti istituzionali o che presentano i feed degli uffici territoriali possono essere pubblicati sempre all'interno di questa sezione: per la struttura dei moduli e le caratteristiche delle dimensioni bootstrap da assegnare, si prega di consultare il sito di Helios Ciancio o analizzare le caratteristiche dei moduli del presente modello.

La sezione che riporta le informazioni su crediti, privacy e note legali è un modulo menù in posizione "footer menù".


La sezione dedicata alla trasparenza amministrativa e all'albo online è stata creata in modo tale da fornire agli istituti scolastici diverse opzioni; dopo un sondaggio online all'interno della community, è prevalsa la scelta di realizzare un modello di AT basato su sezioni e sottosezioni previste dalla normativa, attraverso contenuti collegati ad articoli appartenenti alle diverse categorie di Joomla!

Questo sistema "classico", già presente nei modelli precedenti proposti alle scuole, è stato adesso affiancato dal modulo "Amministrazione Trasparente" presente in "Albo Online" di Valerio Sichi.

Ciascuna scuola potrà scegliere quali modalità di presentazione dei contenuti utilizzare o, in alternativa, collegare le voci del menù "pubblicità legale" ai software gestionali utilizzati dagli uffici di segreteria: ricordiamo che da sempre, tuttavia, la proposta di Porte Aperte sul Web è stata quella di mantenere i dati della pubblicità legale e della trasparenza amministrativa all'interno dei siti web delle singole PA.


Sul quickstart rilasciato dalla community si è scelto di installare il minor numero di componenti aggiuntivi possibili; tuttavia, rispetto alla dotazione standard di Joomla! è stato necessario installare i seguenti componenti:

Chronoforms 5 e ChronoConnectivity 5 per l'utilizzo di Albo Online by Valerio Sichi;

Akeeba backup;

J2XML, J2XML - ANAC Importer, J2XML - Users Importer;

Plugin Content - Short URL;
Plugin User - Password Policy.

Per la gestione delle funzionalità del template, sono stati installati i plugin specifici per l'editor Tiny MCE:

Modulo Carousel;
Modulo Cookie Bar;
Plugin Content - Page Break for ItaliaPA;
Plugin System - TinyMCE for ItaliaPA.

 

Si ricorda che per l'utilizzo di "Page Break for ItaliaPA" è necessario disabilitare il componente di sistema e viceversa

Si demanda alle singole istituzioni scolastiche l'installazione di ulteriori plugin e componenti: si prega di verificarne la compatibilità con il template e di effettuare sempre un backup prima dell'installazione di componenti terzi.


Informazioni

Laddove le istituzioni scolastiche intendessero modificare la struttura e il layout del presente modello, potranno fare riferimento alle guide specifiche per il Template ItaliaPA pubblicate sul sito dello sviluppatore

Attenzione

Al momento del rilascio del presente modello, il template è distribuito in versione alpha: pur essendo in fase di sviluppo avanzato, si ricorda che le necessarie modifiche che dovessero essere apportate al codice da parte dello sviluppatore potrebbero determinare cambiamenti al layout o a specifiche sezioni delle pagine e dei moduli: per tale motivo, la community di Porte Aperte Sul Web e lo sviluppatore di ItaliaPA non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali malfunzionamenti; invitiamo, pertanto, gli utilizzatori a seguire gli aggiornamenti del template e a leggere attentamente la documentazione a corredo dello stesso.